salvatore mosca

Direttore Artistico e Insegnante di Danza Moderna

Amo la danza praticamente da sempre.

Sono un ballerino, performer, coreografo ed insegnante.

Dopo aver lavorato molti anni come professionista, nel 2013 ho deciso di aprire la mia Scuola di Danza e Musical, Arte in Movimento asd.

Sono convinto che qualsiasi percorso artistico arricchisca chiunque, magari anche inconsapevolmente.

Le Arti Performative hanno il potere di farci entrare in contatto con noi stessi, di aiutarci a sviluppare la consapevolezza di sé e del mondo circostante, la propria creatività ed espressività.

Nella mia scuola c’è posto per TUTTI, per chi voglia intraprendere un percorso artistico e per chi, grazie ad una formazione artistica, un domani potrà essere un medico, scienziato, ingegnere MIGLIORE!

vi racconto la mia storia

Dal 2013 è Direttore Artistico della sua Accademia di Danza e Teatro Musical, “Arte in Movimento”.

Ballerino e Coreografo, dopo aver studiato danza classica, modern-jazz/funky, contemporaneo e danza di carattere presso “centro studi danza FLAYING” di Manfredi Martino e continua gli studi con maestri di fama internazionale come T. Rigano, M. Molinari, R. Salaorni, M. Astolfi e a New York con G. Gibson. Negli anni continua a formarsi diplomandosi come insegnante di Danza Moderna, istruttore di Pilates, istruttore di attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fittness, istruttore di Tango Argentino e Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione rilasciato dalla Regione Lazio.

Nel 2002 inizia a collaborare con la compagnia teatrale di A. Fusco con lo spettacolo “Napoli ieri ed oggi” come coreografo e ballerino.

Nel 2003 partecipa come ballerino al musical “Musical è vita”, con le coreografie di Lidia Turchi ed all’evento “Maggio monumenti 2003” su coreografie di Gabriella Stazio del centro studi “Movimento danza”, presso il porto di Napoli.

La sua visione della danza come movimento naturale del corpo si rivoluziona grazie al seminario di TEATRO-DANZA con Juan Diego Rodriguez nel 2004 che culmina con lo spettacolo “La disfatta”; nello stesso anno ottiene la borsa di studio di tango argentino con Mauro Barreras e Roberta Beccarini e al termine del percorso formativo ottiene un posto nella compagnia di tango per lo spettacolo “SOGNANDO TANGO” al Brancaccio di Roma, con le coreografie di Mauro Barreras.

La cultura e la filosofia del Tango Argentino lo affascina in modo particolare, tanto da spingerlo a proseguire lo studio con Diego Escobar, Antimo Puca, Mariano Navone e Claudio Jurman.

Nel 2006 inizia a lavorare come ballerino e attore per la compagnia dell’Oniro con le operette “Al cavallino bianco”, “Cin cin là” e “Vedova allegra” in tournee nei più̀ grandi teatri italiani, (Ariston a San Remo, Metropolitan a Catania, Celebrazioni a Bologna, Olimpico e Salone Margherita a Roma, Zappala a Palermo e altri…), con le coreografie di Stefano Bontempi,e la regia Pippo Santanastasio . Contemporaneamente inizia a collaborare come coreografo e ballerino per il lancio moda “Hair diffusion Wella” Roma, Firenze e Perugia e altri eventi come ballerino solista per le opere “Aida”e “TRAViATA”, presso il festival dell’opera a Casamari (Frosinone) e “Il cavallo nella fiaba” a Siena.

Nel 2007 lavora come coreografo e ballerino per lo spettacolo “Oratorio a Stefano Meloni” “Shakspeare’s women”, “Voci di pace”, “Novecento italiano”, “Lasciatemi morire” (con la partecipazione straordinaria di Gianfranco Funari) per la regia di Ugo de Vita e solo come coreografo per “Una notte di un sabato sera” evento per la giornata mondiale in ricordo delle vittime d’incidenti sulla strada, con la regia di Marco Grisafi.

Nel 2008 assume la direzione artistica di progetto creato dal suo immaginario “DIVERSO”.

Nel 2009 partecipa come ballerino di tango argentino per lo spettacolo “Mi chiamo tango” presso il castello Maschio Angioino di Napoli e nello stesso anno partecipa come ballerino all’apertura dei mondiali di nuoto ROMA ’09, coreografie di Nikos Lagousakos. Ballerino e attore per il musical “Il miracolo di Marcellino” in scena al teatro Sistina di Roma, regia Riccardo Trucchi, coreografie Serena Guzzon, musiche Marco Frisina.

Tra il 2008 ed il 2010 interviene come ballerino e attore in film e fiction: “VITA DA PAPARAZZI” regia di Pier Francesco Pingitore, “RITMO” (ballerino di tango) regia di Rossella Izzo e “TUTTI PAZZI PER AMORE“ regia Riccardo Milani.

In tutti questi anni collabora proponendo stages di jazz -contemporaneo in varie scuole di danza e in spettacoli creati dal proprio immaginario: “il diario di un ballerino”, “Tango?”, “La mia visione dell’al di là”, “una giornata al mare”, “Lavori in corso”, ”S.O.S.”, “Sabato oltre sera”.

Dal 2008 è direttore artistico, Regista e coreografo per il suo “progetto musical” indirizzato alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado in orario curricolare ed extra in diverse scuole di Roma.

Nel 2020 è direttore artistico di ArteAtrio un piccolo teatro of su Roma, collaborando con diversi artisti.

Nel 2021 collabora come attore e ballerino per il musical “IL PICCOLO PRINCIPE”, con la regia di Alessia Tona e Coreografie di Laura Sodano.

Nel 2023 crea insieme al compositore Umberto Ciccone e allo scrittore Emanuele Argilli, un Musical liberamente ispirato al romanzo Alice Attraverso lo specchio di Lewis Carroll. Realizzandone la regia e le coreografie.

Torna in alto